Allenarsi e studiare?

Un po’ come sfida personale e un po’ per mia ambizione, ho ripreso gli studi presso la facoltà di Lettere a Trento. Sono oltre la metà degli studi ormai, ma durante il percorso ho preso due anni “sabbatici” dallo studio perché, vuoi mancanza di motivazione e quindi di concentrazione, non riuscivo a preparare nemmeno un esame all’anno.

Per fortuna l’università di Trento, sotto il punto di vista sportivo, è allineata con i migliori istituti universitari inglesi o americani che fanno dello sport ad alto livello un valore aggiunto, cercando dunque di venire incontro alle esigenze dell’atleta-studente. Non per questo significa che gli esami siano più semplici o metodi di valutazione siano differenti, anzi spesso si viene esaminati sotto lente d’ingrandimento, perché la loro filosofia è che chi si laurea nella facoltà di Trento deve essere anche un campione dal punto di vista accademico.

Unisport_1

E come si fa quindi?

ORGANIZZAZIONE come diktat di ogni giornata.

Organizzando la mia giornata riesco praticamente sempre a ritagliarmi del tempo per studiare. Se penso a quanto tempo perdo sullo smartphone probabilmente a quest’ora sarei già laureata!

Si tratta di fissarsi una tabella, con compiti semplici da eseguire, per me ad esempio si tratta di allenarmi, mangiare, riposare, studiare, e talvolta qualche mansione come fare le pulizie o la spesa…niente di stravagante. Ma una volta fatti tutti i compiti che mi sono prefissata la mattina, la sera sono molto più serena quando si tratta di dormire.

“Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi”(mamma), parole sante!

Dunque non è giusto sentirsi intimoriti quando si tratta di scegliere l’università e se proseguire o meno con l’attività agonistica (liceali, parlo con voi!), ma si tratta di quanto veramente ci tenete e quanto volete lottare per i vostri obiettivi.

Sì, si tratterà di rivedere le proprie priorità e tante volte sacrificare altre allettanti opportunità di serate con gli amici, guardare film, o stare le ore ad oziare sui social.

Volere è Potere, trovare la determinazione e la motivazione ogni giorno sarà una passeggiata affrontare gli studi allenandosi!

Ilaria

X

Annunci

Autore: Ilaria Zane

Triathleta di mestiere. Faccio della Nutrizione la mia filosofia di vita. perche per avere "mens sana in corpore sano" serve il giusto carburante

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...